villavittoria | TIPOLOGIE DI SOGGIORNO
101
page,page-id-101,page-child,parent-pageid-6,page-template-default,ajax_leftright,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive
Accesso

TIPOLOGIE DI SOGGIORNO

I soggiorni con impegnativa di residenzialità
Per accedere ai soggiorni a lungo termine o temporanei con impegnativa di residenzialità è necessario:

1) recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza dell’anziano e presentare la richiesta di attivazione della valutazione della condizione di reale non autosufficienza (attraverso la compilazione della scheda S.VA.M.A.)

2) attendere l’inserimento dell’anziano nella graduatoria unica di residenzialità per l’accesso ai servizi extra ospedalieri dell’Azienda Ulss 9, a seguito della valutazione elaborata dall’U.V.M.D, ovvero un’equipe di professionisti del Distretto Socio – Sanitario di competenza

3) Recarsi presso il Centro Servizi per registrare l’avvenuta presentazione della domanda.

 

Soggiorno a lungo termine

Questo tipo di soggiorno è condizionato dall’assegnazione dell’impegnativa di residenzialità da parte dell’Azienda Ulss. Il Centro Servizi contatterà direttamente i familiari di riferimento per comunicare l’assegnazione dell’impegnativa ed eventualmente concordare le modalità di inserimento in struttura.

 

Soggiorno temporaneo programmato

Il soggiorno temporaneo programmato, come disposto dal Regolamento dell’Azienda Ulss 9, ha una durata minima di 15 giorni e non può superare i 90. Questo tipo di soggiorno è un’offerta che consente ai familiari di usufruire di un periodo di sollievo dal carico assistenziale e/o agli anziani, di usufruire di un periodo di riabilitazione con l’obiettivo di un possibile rientro a domicilio.

Il periodo di accoglimento deve essere concordato direttamente con l’Ufficio Accoglienza e Segretariato Sociale di Villa Vittoria.

 

 

I soggiorni privati per anziani non autosufficienti
Per accedere ai soggiorni privati per anziani non autosufficienti è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Accoglienza e Segretariato Sociale di Villa Vittoria per presentare la richiesta di accoglimento dell’anziano. Il Centro Servizi provvederà poi a contattare direttamente l’anziano o il familiare di riferimento quando vi sarà la disponibilità di un posto letto.

 

Soggiorno temporaneo riabilitativo

Il soggiorno temporaneo riabilitativo è offerto a persone che si trovano in condizioni di non autosufficienza che necessitano di un periodo riabilitativo. L’obiettivo è di permettere all’anziano di ritornare a casa nelle migliori condizioni funzionali, cognitive e comportamentali possibili rispetto al suo livello di malattia.

 

Soggiorno temporaneo di sollievo

Questo tipo di soggiorno è rivolto ai familiari di persone anziane non autosufficienti che necessitano di cure e che vengono assistite a domicilio. Il soggiorno offre alle famiglie la possibilità di trascorrere un periodo di sollievo dal carico assistenziale.

 

Soggiorno privato a lungo termine

Il soggiorno privato a lungo termine è rivolto a persone anziane non autosufficienti che necessitano di assistenza e di cure continuative specialistiche.